Le regole del Padel

Tutti pazzi per il Padel. Da qualche anno questo gioco è sulla cresta dell’onda ma forse non tutti ancora hanno chiare le sue regole. Vediamole insieme.

Innanzi tutto ricordate una cosa: per giocare a Padel, a differenza del tennis, occorrono quattro giocatori. La caratteristica principale, consiste nel fatto che è permesso sfruttare i pannelli di vetro per giocare. Il giocatore può usare solo il vetro che fa parte del suo lato del campo, facendo rimbalzare la pallina fino ad arrivare nel campo avversario. La pallina può rimbalzare una sola volta nel proprio campo.

Le regole del Padel- La battuta

Durante la battuta il giocatore che riceve si posiziona, come accade nel tennis, in diagonale e al lato opposto di colui che batte. Prima di colpire la pallina bisogna aspettare che rimbalzi una sola volta sul pavimento. La pallina al volo non potrà toccare né la parte metallica, né le pareti del campo avversario.

Le regole del Padel- Il punteggio

Il punteggio è uguale a quello del tennis. Ci si aggiudica un punto quando la pallina rimbalza due volte nel campo degli avversari. Oppure:

  • Quando l’avversario colpisce le pareti del tuo campo senza farla rimbalzare prima per terra
  • Quando l’avversario colpisce le reti metalliche del suo campo
  • Quando l’avversario colpisce la pallina al volo prima che venga superata la rete
  • Quando la pallina colpisce il giocatore o qualsiasi oggetto ad eccezione della racchetta
  • Quando l’avversario colpisce la pallina più volte nella stessa risposta o battuta

Non si può fare una volée in fase di risposta al servizio. La pallina al volo non potrà toccare né la parte metallica, né le pareti del campo avversario.
Per quanto riguarda le racchette, nonostante variano molto la lunghezza massima non supera i 45,50 cm.

I campi da Padel possono essere sia all’aperto che indoors. Essi sono nettamente più piccoli rispetto a quelli da tennis. Per approfondire vi potete consultare la pagina con il regolamento ufficiale della Federazione Italiana Tennis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.