C’è chi scoppia e chi si accoppia… le conferme per la stagione

Cambiano gli assetti nella rosa nazionale del padel… dopo stagioni e stagioni trascorse insieme, c’è chi si allontana definitivamente, al contrario c’è chi tenta il tutto per tutto con nuovi compagni.

Andiamo al punto. La principale novità riguarda la separazione fra Simone Cremona e Marcelo Capitani, vincitori delle ultime due edizioni dei Campionati italiani, una coppia che mai avremmo pensato di vedere separata, anche se
avevano già rivelato da tempo che avrebbero smesso di giocare insieme al termine del 2021, per la volontà del piacentino di iniziare un progetto a lungo termine col giovane Marco Cassetta, insieme al quale tentare anche il salto nei tornei del World Padel Tour (che invece Capitani, a 46 anni compiuti, ha deciso di non giocare più).

Cremona ha onorato fino alla fine l’impegno con l’italo-argentino, alternandosi per mesi fra i due compagni, mentre per l’anno nuovo ha ufficializzato la partnership full-time con Cassetta, col quale si allena a Torino sotto la guida di Raul Rodriguez.

Altra rottura è quella fra Riccardo Sinicropi e Lorenzo Di Giovanni. I due si sono avvicinati insieme alla disciplina, hanno iniziato a scalare posizioni nelle gerarchie del padel insieme ma il loro 2021 ha avuto un brusco calo. Da quest’anno Sinicropi farà coppia con l’altro giocatore della nazionale Daniele Cattaneo, che torna ad avere un compagno fisso, dopo diversi cambi.

Di Giovanni, invece, farà un tentativo insieme all’italo-argentino Mauro Agustin “Bubu” Salandro, ormai in pianta stabile in Italia da quasi un anno.

A livello femminile, invece, Carolina Orsi ha già annunciato da settimane che nel 2022 farà coppia con la coetanea catalana (entrambe classe 1991) Sandra Bellver, numero 35 del ranking WPT. Per la romana di base a Madrid si tratta di una gran bella opportunità, a fianco di una compagna che nel 2021 ha giocato nel Cuadro Final in tutte le tappe Open e Master del calendario.

Nuova compagna anche per Carlotta Casali, 28enne romana, numero 74 del mondo, inizierà la nuova stagione insieme a Patricia Martinez, classe 2001 di Saragozza, numero 58 WPT.

Chiara Pappacena continuerà invece il suo progetto a fianco di Giorgia Marchetti. Confermata anche la coppia Sussarello-Vinci: la numero uno della classifica nazionale e l’ex stella del tennis azzurro, vincitrici nella passata stagione di due titoli nel Cupra FIP Tour e di altrettante tappe nel circuito Slam padel by Mini, si stanno allenando insieme con continuità, per presentarsi ancora più forti in questo 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.